Cibi e Vini

CIBI E VINI

CIBO E VINO DEL TERRITORIO

Numerosi prodotti tipici, talvolta con tradizioni millenarie. Cucina "povera", originale, che bada al gusto e meno alla forma, reduce della dura vita tra terra riarsa dal sole e le onde del mare.
Eccoti un assaggio di ciò che puoi trovare esplorando il territorio.

PRODOTTI

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

L'olio EVO è una produzione che caratterizza quasi per intero l'entroterra del ponente ligure. Gli oliveti di varietà taggiasca vengono coltivati da secoli nei terrazzamenti, dette "fasce", che ricoprono ogni collina e montagna.
La nostra famiglia gestisce l'azienda agricola biologica Tèra de Prie il cui olio è stato inserito, nel 2019, nel Presidio Slow Food dell'Olio Extra Vergine di Oliva Italiano per meriti qualitativi e di sostenibilità etica e ambientale.
Puoi gustare il nostro olio direttamente sul buffet e nei piatti del nostro ristorante.

VINO

Tra un uliveto e l'altro, nel verde o sulla terra riarsa dal sole, la produzione vinicola ligure ha le sue origini in epoca romana e fiorisce nel medioevo, caratterizzando l'entroterra del ponente. I vini più importanti sono l'Ormeasco di Pornassio rosso o rosato in versione Sciac-e-trà, il Vermentino, il Pigato e il Rossese di Dolceacqua, prima DOC della Liguria. Presso il ristorante dell'Hotel Caravelle Thalasso & Wellness puoi gustare sia i vini locali che di altre regioni o nazioni, con una cantina di quasi cento etichette.

PESCATO DI MARE

Se gli innumerevoli borghi presenti nell'entroterra nascono dall'agricoltura e dall'allevamento, con importanti produzioni casearie, i paesi sulla costa sono vivi porti di pescatori.
Dai favolosi gamberoni onegliesi alle fritture di pesce, la tradizione culinaria attinge tanto dalla campagna quanto dal mare.

FAGIOLI DI CONIO, PIGNA, BADALUCCO

Importati nel diciassettesimo secolo, i fagioli hanno trovato un habitat ideale nelle tre località, generando un frutto originale quanto pregiato: protetti da un Presidio Slow Food, vengono prodotti in quantità limitate. Delicati, morbidi, cremosi, immediatamente riconoscibili.
Uno dei prodotti "cult" della provincia.

AGLIO DI VESSALICO

Similmente ai fagioli, l'aglio di tipo bianco di Vessalico è protetto dal Presidio Slow Food. La ristretta produzione viene quasi per intero commercializzata nella secolare fiera annuale del luglio e nei ristoranti locali.